La Carta dei Servizi è un documento attraverso il quale il Comitato di Terni intende presentarsi alla Comunità offrendo un documento per rendere conoscibili e più fruibili i propri servizi.
Far conoscere il valore umano della Croce Rossa Italiana, i suoi sette principi, gli obiettivi strategici condivisi che animano l’operato e l’attenzione costante che viene posta ai bisogni del territorio, diventano priorità essenziali per un Comitato che voglia dare testimonianza di efficacia e di efficienza costante.
La nostra è una società in continua evoluzione: le difficoltà quotidiane, le vulnerabilità, i bisogni soprattutto delle fasce sociali più deboli, sono sempre più complesse e richiedono il nostro continuo impegno.
Questa Carta non è e non deve essere uno strumento statico. Deve dare certezza sui servizi erogati e sulla qualità degli stessi, ma deve essere sempre sottoposta a valutazioni, per garantire che le risorse umane e materiali impegnate siano effettivamente calibrate e commisurate al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini.
E’ necessario altresì che si creino strumenti attraverso i quali tutte le forze coinvolte (volontari, dipendenti, cittadini ed istituzioni) possano consapevolizzarsi riguardo le necessarie azioni da mettere in campo in un’ottica di collaborazione strategico-organizzativa, comune e sinergica.
Il nostro impegno, la nostra missione è sintetizzata in questo documento che intende garantire la massima trasparenza nei confronti di operatori e fruitori fornendo il maggior numero di informazioni utili per una migliore conoscenza che si traduca in una sempre migliore fattività.
Il Presidente
AREE DI INTERVENTO
AREA 1 – TUTELA E PROTEZIONE DELLA SALUTE E DELLA VITA
1. SERVIZIO DI ASSISTENZA A MANIFESTAZIONI
2. TRASPORTO IN AMBULANZA
3. SERVIZIO DI EMERGENZA – URGENZA 118
4. EDUCAZIONE SANITARIA
Diffusione del Bls ( Basic Life Support), Blsd ( Basic Life Support Defibrillatrion ), del Pbls ( PEdiatreic Basic life Support) del Pblsd ( Pediatric Basic Life Support- defibrillation) – Manovre di disostruzione pediatrica
5. EDUCAZIONE ALLA SALUTE
AREA 2 – SUPPORTO ED INCLUSIONE SOCIALE
1. AREA POVERTA’ – SPORTELLO DI AIUTO – DISTRIBUZIONE VIVERI
2. AREA ATTIVITA’ SOCIALI NEL QUOTIDIANO – TRASPORTO SOCIALE
3. DONATORI DI SANGUE
4. SERVIZIO S.A.S.F.I.D. (Servizio assistenza senza fissa dimora)
AREA 3 – PREPARAZIONE DELLA COMUNITA’ E RISPOSTA AD EMERGENZE E DISASTRI
AREA 4 – DISSEMINAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO, DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
DEI VALORI UMANITARI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
AREA 5- GIOVENTU’
AREA 6 – SVILUPPO, COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO